MeMe: i cinque libri più importanti della mia vita

Publié le par miriam

Image Hosted by ImageShack.us

Colgo l'invito dal blog di Fiordizucca per un MeMe "intrigante".

Ho cercato di cogliere 5 momenti “importanti” e significativi della mia vita e di identificarli con 5 libri altrettanto importanti.  Per un’accanita lettrice come me la scelta è veramente difficile...ho un po' riflettuto e ...  

Free Image Hosting at www.ImageShack.us  Shantaram di Gregory Roberts. E’ un libro “imponente”. Un romanzo che in realtà è la storia vera dell’autore. Circa 2.000 pagine che scorrono come un fiume in piena. La trama: travolgente e mozzafiato. I personaggi “grandiosi”, ricchi di umanità e “verità”. L’ho letto in un momento della mia vita in cui ho avuto seri problemi di salute. In questo libro ho trovato un vero amico durante giornate molto difficili.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us  Il piccolo alpino di Salvator Gotta.  Negli anni ’60 la maestra delle elementari era solita leggere ai suoi allievi il sabato, un’ora prima che suonasse la campanella prima del termine delle lezioni, alcune pagine di questo indimenticabile romanzo. Incantati noi bambini con le braccia conserte sui banchi ascoltavamo il calzante ritmo narrativo che la maestra sapeva infondere al racconto con una dizione e narrazione perfette…ho dei meravigliosi ricordi. Devo dire ancora grazie a quella gentile e solare insegnante che con le sue letture ha saputo infondermi il gusto e il piacere della lettura oltre a molti “valori” che attraverso buoni libri ha saputo trasmettermi.

Image Hosted by ImageShack.us   Verdi colline d’Africa di Hemingwey. Grazie a questo scrittore ho imparato a “viaggiare”. Con i suoi romanzi ho visitato l’Africa, la Spagna, Cuba. Anni dopo, quando ci sono stata realmente, è stato come “ritornare” in quei luoghi meravigliosamente descritti.

 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Le confessioni di Sant’Agostino. E’ il libro che tengo sul comodino. Alla sera ne leggo qualche brano: equivale a recitare la preghiera.

 

Free Image Hosting at www.ImageShack.usLa Divina Commedia di Dante Alighieri. Con Dante ho “amato” la poesia "vera", l’umano e il divino. L'ho letta in maniera molto approfondita per parecchi anni: è senz’altro "una parte della mia vita".

Passo questo MeMe a coloro che sono venuti a trovarmi e che gradiscono cogliere questo invito. Avvisatemi se lo pubblicherete sarà un piacere venirvi a trovare o leggere un vostro commento.

 

 

Image Hosted by ImageShack.us

Publié dans ilcaffedellapeppina

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article